Procedura Richiesta Danni Provincia di Pistoia

Modulo per Risarcimento Danni Provincia di Pistoia scaricalo sotto cliccando Download
✅ Procedura per la Richiesta di Risarcimento Danni – Provincia di Pistoia
Se avete subito un danno al vostro veicolo a causa di una buca o altro dissesto stradale, potete avviare una procedura per richiedere il risarcimento alla Provincia di Pistoia. Ecco come fare, passo dopo passo:
🔸 1. Contattare subito le Autorità Competenti
- Se l'evento si è verificato su una strada provinciale, è fondamentale documentare subito l'accaduto.
- Contattate immediatamente la Polizia Municipale (Vigili Urbani) del Comune dove è avvenuto il danno e chiedete, se possibile, la redazione di un verbale.
- Se la Polizia Municipale non è disponibile o non può intervenire:
- Chiamate il 112 – Numero Unico di Emergenza (NUE) e richiedete l'intervento dei Carabinieri.
- Anche se non potranno redigere un verbale specifico, la chiamata sarà comunque registrata e potrà costituire una prova utile della segnalazione.
🔸 2. Cercare Testimoni
- È sempre consigliabile, quando possibile, raccogliere testimonianze di terze persone presenti al momento del sinistro.
- Indicate i nominativi e le generalità dei testimoni nel modulo di richiesta risarcimento, per rafforzare la vostra posizione.
🔸 3. Documentare con Foto
- Scattate fotografie dettagliate:
- del danno subito dal veicolo (es. pneumatici, cerchi, carrozzeria, ecc.);
- del luogo esatto in cui si è verificato il fatto;
- della buca o del dissesto che ha causato il danno.
- Le immagini sono fondamentali per dimostrare le condizioni della strada e la correlazione con il danno.
🔸 4. Compilare il Modulo di Richiesta Danni
- Scaricate il modulo ufficiale di richiesta risarcimento danni (disponibile in allegato o nella sezione "Modulistica").
- Compilatelo in tutte le sue parti, allegando:
- Copia del documento d'identità del richiedente;
- Foto del danno;
- Eventuale verbale delle Forze dell'Ordine;
- Eventuali testimonianze;
- Preventivo o fattura di riparazione del danno.
🔸 5. Invio della Documentazione
- Una volta raccolta tutta la documentazione, è possibile inviare la richiesta in una delle seguenti modalità:
- PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: provincia.pistoia@postacert.toscana.it
- In alternativa, se non si possiede una PEC, si può inviare tutto via e-mail all'indirizzo: urp@provincia.pistoia.it
ℹ️ Consigli Utili
- Conservate una copia di tutta la documentazione inviata.
- Seguite l'iter con l'Ufficio competente per eventuali aggiornamenti o richieste integrative.
- In caso di dubbi, potete rivolgervi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Pistoia.
💬 Questa guida è stata realizzata per aiutare cittadini e automobilisti nella gestione corretta delle richieste di risarcimento in caso di danni da dissesto stradale.
📩 Per ulteriori informazioni, contattaci.
Daniel Guidi Responsabile di Cittadinanza Vigile 3403960800